Ambiente

Servizi Ambientali della Cooperativa

Raccolta Lampade al Neon e altre sorgenti luminose

La Cooperativa Gulliver effettua il servizio di raccolta di LAMPADE AL NEON e altre sorgenti luminose - CER 16.02.13* . Il servizio viene svolto in collaborazione con il Consorzio Eco-Lamp.

Per le aziende che sono in possesso di mezzi autorizzati al "trasporto di rifiuti propri" è possibile, nel limite di 30 Kg. giornalieri, conferire in i rifiuti presso il nostro impianto di Montemurlo (PO), Via Terni 7 pagando il solo costo di smaltimento e azzerando i costi di trasporto: prenota il conferimento chiamando lo 0573/994629!

Qualora invece venga richiesto il ritiro presso il  luogo di produzione del rifiuto verrà applicato un piccolo contributo di trasporto, ed applicando le tariffe agevolate di smaltimento previste dal Consorzio Ecolamp. Richiedi informazioni all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Servizio Distruzione Documenti

La Cooperativa Gulliver ha attivato un nuovo servizio di DISTRUZIONE DOCUMENTAZIONE, con rilascio della relativa certificazione di avvenuta distruzione e smaltimento. Nel rispetto di quanto previsto dalla L. 196/2003 è possibile richiedere la distruzione di documenti riservati o contenenti informazioni personali e dati sensibili.

La tipologia di intervento effettuato dalla cooperativa consiste nel Ritiro, Triturazione, Smaltimento del materiale, Rilascio Certificazione e documentazione fotografica. Possibilità anche di distruzione al domicilio del cliente. 

Costi a partire da 60 Euro + Iva per distruzione.

Per informazioni e preventivi contattare lo 0573/994629 o inviare un e.mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raccolta e Riciclaggio Rifiuti da Apparecchiature Elettroniche (RAEE)

Rottamazione computerLa Cooperativa Gulliver effettua la raccolta di rifiuti da apparecchiature elettroniche (c.d. RAEE). La cooperativa dispone di tutte le licenze per il trasporto, stoccaggio e riciclaggio delle vostre apparecchiature elettroniche.

R.A.E.E. (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) Il servizio di raccolta e avvio al riciclaggio viene svolto per le seguenti tipologie:

CER 16.02.14 : Computer, Stampanti, Fax, Centralini telefonici, Fotocopiatrici, ecc.

CER 16.02.13*: Monitor, Televisori (apparecchiature contenenti sostanze pericolose)

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse da aziende, studi professionali ed enti pubblici costituiscono rifiuti speciali non assimilabili agli urbani e pertanto devono obbligatoriamente essere smaltiti o avviati al riciclo attraverso imprese autorizzate al trasporto, allo stoccaggio e al recupero. La consegna dei R.A.E.E. ad aziende non autorizzate costituisce violazione sanzionata dal T.U. ambientale (D.Lgs. 152/06).

Si evidenzia inoltre come le imprese soggette agli “Studi di Settore” traggano beneficio dall’eliminazione dei beni strumentali o di magazzino, in quanto la riduzione del valore di tali “beni strumentali” riduce il reddito minimo di congruità. Naturalmente occorrerà predisporre apposita documentazione comprovante l’avvenuta cessione, dismissione o rottamazione fiscale.

 

Per eventuali ulteriori informazioni o per richieste di ritiro è possibile inviare un e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o chiamando in Cooperativa.

Raccolta Indumenti Usati

La Cooperativa Gulliver effettua la raccolta di indumenti usati mediante cassonetti stradali nel comune di Pistoia e Serravalle Pistoiese. Su segnalazione telefonica è possibile effettuare la raccolta degli indumenti usati anche a domicilio dell'utente. Attraverso la raccolta e successiva rivendita di indumenti usati è possibile finanziare il progetto di inserimento lavorativo di 2 persone "svantaggiate", affiancate da un caposquadra. Il progetto partito nell'anno 2002 è tuttora attivo con risultati di recupero "personale" oltre ogni aspettativa iniziale.

Per informazioni, richieste di ritiro e segnalazioni contattare lo 0573/994629

Raccolta Oli Vegetali Esausti

olio vegetaleLa Cooperativa Gulliver ha attivato il servizio di raccolta Oli Vegetali Esausti (oli di frittura, oli per la conservazione di alimenti, olii vegetali inutilizzati, ecc.).

L’olio vegetale se raccolto separatamente può essere riciclato con estrazione di glicerina ed altre sostanze, o raffinato e destinato alla produzione di biodisel. L’immissione di oli vegetali negli scarichi è altamente inquinante e rende inefficiente la gestione dei depuratori fognari.

Si ricorda che la gestione documentale per le aziende commerciali è molto semplice: è sufficiente conservare il formulario dei rifiuti rilasciato dalla Cooperativa mentre non è dovuta la tenuta del registro di carico rifiuti né la presentazione del modello MUD.

Per eventuali ulteriori informazioni o per attivazione della procedura di ritiro è possibile chiamare lo 0573/994629 o inviare un e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

La Cooperativa è iscritta al Consorzio Conoe, Consorzio Nazionale di raccolta oli vegetali esausti.

Logo Conoe 

Informazioni aggiuntive